Il devastante terremoto che ha colpito Siria e Turchia è stato un colpo al cuore per tutti noi. Sono oltre 11mila le vittime accertate finora, i feriti sono quasi il quadruplo. Ma in questi due Paesi la situazione è drammatica: se in Turchia si registrano ritardi nei soccorsi, in Siria questi sono praticamente inesistenti anche a causa delle pesanti sanzioni internazionali. E il dramma del terremoto, nel popolo siriano, va a sommarsi a undici anni di guerra.

Anche per questo, come scuole diocesane, abbiamo deciso di aderire alla campagna di raccolta fondi avviata dalla Caritas nazionale e ripresa dalla Caritas diocesana.

«A nome della Chiesa che è in Italia esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla popolazione provata da questo tragico evento, assicurando preghiere per le vittime, i loro familiari e i feriti. Mentre ci stringiamo a quanti sono stati colpiti da questa calamità, auspichiamo che la macchina della solidarietà internazionale si metta subito in moto per garantire una rapida ricostruzione», ha dichiarato ieri il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI.

Lo stanziamento della Conferenza Episcopale Italiana aiuterà a far fronte alle prime necessità.

Caritas Italiana, impegnata da anni nei due Paesi, è in costante contatto con le Caritas locali e la rete internazionale per offrire aiuto e sostegno. Il direttore, don Marco Pagniello, fa appello a «un’attenzione solidale da parte di tutti verso aree del mondo già segnate da conflitti dimenticati e da povertà estrema».

È possibile sostenere gli interventi della rete Caritas facendo giungere il proprio sostegno attraverso Caritas Cremonese con un versamento:

sui conti intestati a Fondazione San Facio, specificando nella causale “Terremoto Turchia-Siria 2023” (versamenti deducibili), attraverso:

• Conto Corrente Bancario
    IBAN: IT 57 H 05156 11400 CC0540005161