Martedì 6 dicembre 2022, alle ore 10 (Salone Bonomelli) sarà nostro ospite Marco Bardazzi. Giornalista, saggista e comunicatore d’impresa, ha lavorato tra Italia e Stati Uniti raccogliendo esperienze e storie importanti per tutti noi.

Per la sua profonda capacità di capire il tempo presente, ci è sembrato un testimone prezioso da incontrare.

Aperto a tutti gli alunni del triennio, l’incontro sarà dunque un dialogo a tutto tondo tra il noto giornalista e gli studenti, incentrato su temi di attualità che spaziano dalla situazione energetica europea odierna fino alla diffusione di fake news e il ruolo dei media in questi anni. 

L’ospite

Marco Bardazzi, nato a Prato il 16 ottobre del 1967, inizia la sua carriera collaborando con la Gazzetta di Prato nel 1986. Studia Scienze politiche a Firenze e contemporaneamente inizia a lavorare per l’ANSA, dove rimane fino al 2009 scrivendo tra Italia e Stati Uniti. Quell’anno passa a La Stampa, dove rimarrà fino al 2015 prima di essere nominato Direttore della comunicazione esterna di Eni. Nel gennaio del 2021 fonda BEA – Be a Media Company, una società che si occupa della narrazione strategica d’impresa.

Scrittore e saggista, è autore (tra gli altri libri) della biografia “Ho fatto tutto per essere felice” che narra la storia di Enzo Piccini, uno stimato chirurgo e padre di famiglia che rivoluziona l’ambiente medico con il proprio metodo più umano e attento verso il dolore e il timore dei pazienti e che si afferma anche come eccezionale educatore e testimone per i giovani.

L’ultimo libro di Bardazzi, Silicon Europe (con introduzione di Mario Calabresi) è uscito il 15 novembre 2022 e racconta la grande avventura della microelettronica e di un’azienda italofrancese che fa girare il mondo.