Lunedì 17 settembre abbiamo avuto la fortuna di poter ospitare e ascoltare il giornalista e scrittore Leopoldo Gasbarro, autore (tra gli altri) del bellissimo libro “Il Salvadanaio di Arianna” che spiega ai ragazzi in maniera semplice ma non banale concetti chiave come il risparmio, gli investimenti, il bilancio o il ruolo delle banche.

In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, dove il drammatico conflitto tra Russia e Ucraina ha scatenato tra le altre cose una crisi energetica che investe milioni di persone, ecco che provare a districarsi nel complicato mondo dell’economia e della finanza diventa quasi una necessità.

“Non bisogna cedere alla fabbrica della paura che ci bombarda ogni giorno con notizie drammatiche, a volte fake news, che ci fanno perdere fiducia e alimentano invece teorie disfattiste che ci rendono incapaci di reagire”, ha detto il direttore del Wall Street Italia. Certo, oggi siamo alle prese con l’inflazione, tassi di interessi in aumento e una crisi energetica che in qualche modo raggela la nostra economia. Ma conoscere questi meccanismi è il primo modo per trovare vie d’uscita creative senza perdere la speranza. Questo il cuore del messaggio di Gasparro agli studenti, insegnanti e genitori presenti. Un messaggio che facciamo nostro.

Articolo della Redazione Terza Pagina

Chi è Lorenzo Gasbarro

Leopoldo Gasbarro è nato a Napoli il 5 luglio 1964. Cresciuto in Abruzzo, a Castel di Sangro, attualmente vive a Milano. Giornalista, si occupa di economia. Direttore responsabile di Wall Street Italia, cura e conduce su TgCom24 la trasmissione “Mercati che Fare”. Collabora con Il Giornale e con Il Sole24ore. Nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro (“L’Urlo”, di Carsa Edizioni). Nel 2014 ha firmato l’autobiografia di Ennio Doris “C’è anche domani” e nel 2015 quella del cuoco Niko Romito, “Apparentemente semplice”, entrambe per Sperling & Kupfer. Nel 2016 il suo saggio “Rischio Banche” (Sperling & Kupfer) è stato tra i più venduti in Italia.