• graphics

La scuola primaria “Canossa” di Cremona ha sempre posto al centro il bambino, a tuttotondo

Il nostro Istituto

La scuola primaria “Canossa” di Cremona ha sempre posto al centro il bambino, a tuttotondo : come alunno e come individuo che deve crescere in una società in repentina e continua evoluzione.
La scuola in questi ultimi anni sta lavorando per competenze, ma la sfida per noi è stata chiederci, come aiutare i nostri bambini a consolidare ciò che poi serve nella quotidianità della vita e non limitatamente a scuola.
Abbiamo considerato che i bambini vivono un percorso quinquennale di crescita con esigenze e tempi diversi per ciascuno.

Il percorso di crescita

Il percorso di crescita educativa e didattica ci declina per competenze:

  • nel primo biennio (classe prima e seconda) l’attività didattica è strettamente collegata all’attività laboratoriale, che permetta al bambino di vivere in un clima adatto alle sue esigenze e sereno imparando ad imparare ;
  • nel secondo biennio (classe terza e quarta) l’attività didattica è basata sulla trasversalità , secondo criteri laboratoriali, e sull’accompagnamento allo studio;
  • l’ultimo anno (classe quinta) in cui l’attività trasversale, secondo criteri laboratoriali, si traduce in un percorso propedeutico alla scuola secondaria di primo grado.

L’attenzione al percorso di crescita del bambino passa anche dalla scelta di un monte-ore diversificato per le varie classi:

  • 24h classe prima, con due pomeriggi obbligatori di due ore ciascuno
  • 27h classe seconda, con quattro pomeriggi obbligatori, uno di un’ora e tre di due ore
  • 30h classe terza, quarta e quinta, con cinque pomeriggi obbligatori di due ore.