Scuola Infanzia Sant’Angelo

Cremona (CR) – Via Montenero, 5

infanzia.santangelo@scuolediocesicr.it0372 25066

La nostra scuola accoglie tutti i bambini e le bambine con le loro potenzialità, operando in un clima di condivisione e affettività positiva e promuovendo il raggiungimento di quelle competenze previste nel Sistema Nazionale Integrato 0-6 anni.

Open Day

Vedi tutte le date

Open Day

Vedi tutte le date

Gli spazi

L’interno è composto da 3 aule per attività didattiche a sezioni eterogenee, 2 aule laboratorio per attività artistiche e in piccolo gruppo, un’aula biblioteca, un salone/corridoio per l’attività psicomotoria e due sale mensa. La scuola ha un bellissimo giardino attrezzato dedicato alle attività psicomotoria, di orto,
osservazione ed esplorazione. All’ingresso si trova un piazzale per il parcheggio interno. Gli spazi, interni ed esterni, sono ampi e consentono di accogliere genitori e nonni in occasioni di feste ed eventi. I nonni, inoltre, sono coinvolti in alcune attività annuali della scuola.

Progetto Educativo Sezione Primavera

La Sezione Primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi d’età e dispone sia di spazi indipendenti con aula dedicata, sia di ambienti condivisi con le altre sezioni della scuola dell’infanzia come per esempio il giardino. Il servizio è attivo da settembre a luglio.

Qui il bambino trascorre la giornata esplorando e sperimentando, acquisendo autonomia e indipendenza nel rispetto dei propri tempi di crescita. Molta importanza è data all’organizzazione dell’ambiente, curato nei particolari, costruito su misura con attrezzature, giochi e materiali adatti a questa fascia d’età.

Per info scrivi a infanzia.santangelo@scuolediocesicr.it

Il piano didattico e educativo

Il nostro piano educativo è organizzato per Campi di Esperienza e mantiene al centro le azioni, la corporeità e la percezione. Puntiamo molto sul “fare e veder fare” nella graduale e coerente ricerca di senso che lega tra loro le varie esperienze. Come? Attraverso laboratori esperienziali in piccoli gruppi con approccio diretto a oggetti, materiali, ambienti e contesti, apprendimento cooperativo, esperienze in macrogruppo a sostegno del senso di appartenenza. Con un’attenzione particolare alle fasi di accoglienza per i piccoli e di continuità con la scuola primaria per i grandi. Le attività si svolgono sia per sezioni eterogenee, sia per gruppi omogenei d’età, permettendo una presa in carico e una conoscenza di tutte le insegnanti oltre a quella di sezione.

La giornata tipo 

L’anno scolastico va da settembre a giugno.

Dalle 7.30 alle 8.30 Pre-scuola
Alle 8.30 Ingresso
Alle 12.45 Uscita post-pranzo
Alle 15.45 Uscita pomeridiana
Dalle 15.45 alle 18 Post-scuola

Dirigenza e docenti

1 preside
1 coordinatore pedagogico
4 insegnanti di classe
2 insegnanti di sostegno
1 insegnante specialista madrelingua inglese
1 insegnante specialista di comunicazione aumentativa e alternativa
1 insegnante del progetto Mindfulness
1 educatrice per il servizio Post-scuola

I progetti / Le attività 

  • Progetto multimediale: utilizzo di simboli, immagini e percorsi (coding) come avvio allo sviluppo di competenze digitali.
  • Progetto teatrale: immersione nel contesto narrativo attraverso l’utilizzo di marionette, suoni, giochi di luci e ombre.
  • Percorso IRC (Insegnamento Religione Cattolica) articolato nei nuclei tematici previsti dalle indicazioni nazionali e perfettamente inserito nel Progetto didattico annuale.
  • Progetto inglese: creare interesse nel bambino verso una lingua diversa da quella materna approcciandosi a semplici parole, comandi e suoni nuovi
  • Progetto Viviamo la città: inserimento nell’offerta formativa di proposte realizzate per i bambini da altre realtà del territorio come il Teatro Ponchielli, il Sistema museale, la Biblioteca, la Polizia locale.
  • Progetto Mindfulness: sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, percezioni e vissuti. Incentivare la capacità di ascolto di sé e degli altri.
  • Progetto Dal seme alle piante: esperienza di coltivazione dell’orto didattico con il gruppo dei nonni.
  • Progetto Continuità 0-11: percorso esperienziale annuale condiviso con la Primaria Canossa al fine di fare vivere con serenità e naturalezza il passaggio dall’infanzia alla scuola primaria.
  • Progetto di Accoglienza e Progetto Annuale: ogni anno viene elaborato un progetto di Accoglienza per tutti i bambini iscritti proponendo attività esperienziali dinamiche e interattive. Il progetto di accoglienza traghetta verso il Progetto Annuale che si divide in moduli ognuno della durata di uno-due mesi. Ogni modulo propone una tematica correlata al progetto macro e sviluppa diverse modalità esperienziali e di linguaggio.

Seguici su Facebook per tutte le news

Iscrizioni

Trasferimenti