Scuola Infanzia San Giuseppe

Casalmaggiore (CR) – Via Guerrazzi, 50

infanzia.sangiuseppe@scuolediocesicr.it0372 1920122

La nostra scuola vuole essere una comunità educante attenta all’individualità di ogni bambino e alle esigenze della sua famiglia. Un vero e proprio itinerario educativo che mette al centro i piccoli e che si pone al fianco dei genitori, nel rispetto dei ruoli, attraverso esperienze didattiche mirate, un approccio coordinato dal pre al post scuola e l’apertura al territorio.

Open Day

Vedi tutte le date

Open Day

Vedi tutte le date

Gli spazi

L’interno dell’edificio è composto da locali ampi per ospitare 2 sezioni 2 aule laboratorio 1 mensa il salone multidisciplinare, 2 bagni e 1 dormitorio. All’esterno, invece, c’è un cortile, un giardino con l’orto che permette ai bambini anche di imparare a prendersi cura di alberi da frutto e piantine.

Progetto Educativo Sezione Primavera

La Sezione Primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi d’età e dispone sia di spazi indipendenti con aula dedicata, sia di ambienti condivisi con le altre sezioni della scuola dell’infanzia come per esempio il giardino. Il servizio è attivo da settembre a luglio.

Qui il bambino trascorre la giornata esplorando e sperimentando, acquisendo autonomia e indipendenza nel rispetto dei propri tempi di crescita. Molta importanza è data all’organizzazione dell’ambiente, curato nei particolari, costruito su misura con attrezzature, giochi e materiali adatti a questa fascia d’età.

Per info scrivi a infanzia.sangiuseppe@scuolediocesicr.it

Il piano didattico e educativo

Il nostro piano educativo tiene conto delle indicazioni nazionali sulla fascia 0-6 anni e ha come obiettivo quello di far diventare la nostra scuola una guida verso il futuro e una finestra sul mondo. Gli strumenti? Laboratori creativi, cura del giardino e dell’orto, progetti con realtà del territorio (Comune, Biblioteca, Parrocchia, Teatro, Associazioni), cammino di insegnamento della Religione Cattolica, introduzione alla lingua inglese con insegnante di madrelingua inglese (progetto Mindfulness).

La giornata tipo

L’anno scolastico va da settembre a giugno.

Dalle 7.30 alle 8.30 Pre-scuola
Dalle 8.30 alle 9 Ingresso
Dalle 9 alle 9.30 Merenda
Dalle 9.30 alle 11 Attività
Dalle 11 alle 11.30 Gioco
Dalle 11.30 alle 12 Pranzo
Dalle 12 alle 12.45 Uscita post-pranzo e gioco libero
Dalle 13 Riposino per i piccoli, attività per mezzani e grandi
Dalle 14.30 alle 16 Uscita
Dalle 16 alle 18 Post-scuola

Dirigenza e docenti

1 preside.
3 insegnanti di cui 1 coordinatrice didattica.
1 insegnante di psicomotricità
1 insegnante di madre lingua inglese
1 ausiliaria.

I progetti / Le attività