Scuola Infanzia Immacolata

Soresina (CR) – Via Leonardo da Vinci, 5

infanzia.immacolata@scuolediocesicr.it0372 1920122

La nostra scuola è attiva sul territorio di Soresina dai primi del ‘900, guidata dalle Suore di Maria Bambina, è poi passata sotto la gestione della Cooperativa diocesana Cittanova. La nostra scuola è un luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, in costante collaborazione con il territorio di Soresina, con le sue risorse sociali, istituzionali e culturali e, in modo particolare, con l’esperienza educativa della parrocchia e dell’oratorio.

Open Day

Vedi tutte le date

Open Day

Vedi tutte le date

Gli spazi

La scuola, ristrutturata nel 2016, è una struttura moderna, ampia e funzionale. L’interno è composto da 3 sezioni luminose con servizi annessi, un ampio salone, l’angolo della nanna, un’ala per i laboratori creativi, la sala da pranzo, una palestra, uno spazio dedicato all’attività motoria, una chiesetta. All’esterno si trova un cortile con i giochi, un orto e un ampio parcheggio.

Progetto Educativo Sezione Primavera

La Sezione Primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi d’età e dispone sia di spazi indipendenti con aula dedicata, sia di ambienti condivisi con le altre sezioni della scuola dell’infanzia come per esempio il giardino. Il servizio è attivo da settembre a luglio.

Qui il bambino trascorre la giornata esplorando e sperimentando, acquisendo autonomia e indipendenza nel rispetto dei propri tempi di crescita. Molta importanza è data all’organizzazione dell’ambiente, curato nei particolari, costruito su misura con attrezzature, giochi e materiali adatti a questa fascia d’età.

Per info scrivi a infanzia.immacolata@scuolediocesicr.it

Il piano didattico e educativo

Consideriamo il bambino protagonista della vita scolastica, favorendo il suo desiderio di sperimentare e conoscere. Le proposte educative e didattiche sono personalizzate, realizzate ponendo attenzione al singolo bambino per offrire a tutti uguali opportunità di sviluppo e crescita. La nostra azione educativo-didattica, in sintonia con i principi cristiani, si basa sulle “indicazioni per il curricolo – indicazioni 0-6”.  Il dialogo scuola-famiglia è uno dei nostri obiettivi primari: lavoriamo per attuare una rete educativa che si prende a cuore l’educazione dei più piccoli. 

La giornata tipo 

L’anno scolastico va da settembre a giugno.

Dalle 7.30 alle 8.30 Pre-scuola
Dalle 8.30 alle 9.00 Ingresso
Dalle 9.00 alle 11.30 Attività didattica
Dalle 11.30 alle 12.00 Attività di routine
Dalle 12.00 alle 12.45 Pranzo
Dalle 12.45 alle 13.30 Attività ludica libera
Dalle 13.30 alle 13.45 Attività di routine
Dalle 13.45 alle 15.15 Riposino per i piccoli, attività didattica per mezzani e grandi
Dalle 15.15 alle 15.30 Attività di routine
Dalle 15.30 alle 15.45 Uscita
Dalle 15.45 alle 18 Post-scuola 

Dirigenza e docenti

1 preside
1 coordinatore pedagogico
3 insegnanti di classe
1 insegnante di sostegno
1 insegnante specialista madrelingua inglese
1 insegnante del progetto Mindfulness
1 educatrice per il servizio post-scuola

I progetti / Le attività 

  • Laboratorio espressivo manipolativo: per far interiorizzare ai bambini la consapevolezza di sé, far acquisire la conoscenza dei colori primari e secondari, le forme geometriche, le abitudini igienico-sanitarie.
  • Laboratorio linguistico manipolativo musicale: laboratorio di lettura ad alta voce per far avvicinare i bambini al mondo dei libri, per stimolare la loro curiosità. Con una “variante musicale” per far comprendere tutto ciò che di sonoro accade attorno a loro. Viene utilizzato il Kamishibai, lo ‘spettacolo teatrale di carta’.
  • Progetto creativo manipolativo: per far sperimentare ai bambini le loro doti di inventori e la loro manualità, esplorando materiali e costruendo oggetti, e sviluppare la loro immaginazione in un contesto educativo sereno e stimolante. Si tratta di un primo approccio al linguaggio grafico-plastico.
  • Progetto di ecologia: attraverso storie, giochi e varie attività, far scoprire ai bambini  le stagioni, i fenomeni atmosferici, i cambiamenti periodici e alcuni elementi naturali, riflettendo sull’importanza di rispettare l’ambiente. In linea con l’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.
  • Laboratorio di educazione religiosa (IRC): per far conoscere la figura di Gesù come amico e guida, integrando l’educazione religiosa nella programmazione didattica durante tutto l’anno.
  • Laboratorio di lingua inglese: fare imparare, esplorare al bambino una lingua diversa da quella materna attraverso canzoni, filastrocche, vocaboli, gioco, l’espressione corporea e la gestualità. 
  • Percorso di educazione civica integrato nella programmazione didattica annuale.
  • Laboratorio di pregrafismo “A scuola con il metodo analogico”: proporre ai bambini di 4 anni molteplici attività di pregrafismo per favorire lo sviluppo di un adeguato coordinamento oculo manuale e della motricità fine.
  • Laboratorio operativo “A scuola con il metodo analogico del maestro Bortolato”: fare, contare e pensare, attraverso il metodo dell’insegnante e pedagosista Camillo Bortolato, sperimentato all’Università di Padova e in molti altri atenei, per apprendere in modo naturale con metafore e analogie.

Seguici su Facebook per tutte le news

Iscrizioni

Trasferimenti