Nido “Ciribiricoccole”
Castelverde (CR) – via Gardinali, 21
Il nido Ciribiricoccole si pone come finalità quella di accompagnare e facilitare lo sviluppo naturale del bambino predisponendo un ambiente adeguato ai suoi bisogni. Al nido Ciribiricoccole è il bambino che guida il proprio apprendimento con la tranquillità di avere le educatrici sempre a disposizione, pronte ad assecondare e sostenere il suo sviluppo. In questa visione di ampio respiro si inserisce il curriculum 0/6 in diretta unione con la scuola infanzia Mons. Gardinali. I principi educativi si fondano sulle specificità dell’antropologia cristiana: attenzione alla persona, sul piano cognitivo, culturale, valoriale e identitario; imprescindibilità del contesto famigliare e comunitario di appartenenza; cura del mondo relazionale (io e gli altri, io e la natura, io e Dio).
Open Day
Vedi tutte le date
Open Day
Vedi tutte le date
Gli spazi
Il nido Ciribiricoccole presenta un grande salone con pareti colorate; il salone è diviso in due parti: lo spazio destinato ai tavoli per le attività da svolgere seduti (pitture, incastri, attività di manipolazione di materiale naturale o alimentare etc) e alla mensa; lo spazio suddiviso in angolo morbido per lattanti e letture, libreria, angolo cucine e altri giochi di imitazione. In spazi appositi vi sono mobili bassi che permettono ai bambini di riporre il materiale. Sul corridoio si affaccia anche la stanza “della nanna” dove trovano posto i lettini per i più piccini e le brandine per il sonno dei più grandicelli. Proseguendo, si trovano i servizi igienici con altezze di lavandini e gabinetti adeguate all’età dei bimbi che frequentano il nido. Al termine del corridoio vi è un altro salone suddiviso, come il precedente, in due zone nelle quali si svolgono attività di psicomotricità, travasi e giochi euristici. È anche presente un piccolo ambiente cucina che serve per il lavaggio delle stoviglie.
Il piano didattico e educativo
Il nido Ciribiricoccole si rifà al metodo Montessori, il quale pone al centro della relazione educativa il bambino, predisponendo per esso un Ambiente Maestro e delle educatrici che lo accompagneranno lungo questo cammino, attivando percorsi individualizzati per ogni singolo bambino. La proposta montessoriana è quella di una programmazione indiretta, che avviene organizzando un percorso di esperienze da offrire ai singoli bambini, facilitando loro la scelta personale e le occasioni di incontro.
“Aiutami a fare da solo” è un’affermazione che racchiude il metodo Montessori.
I materiali che accompagnano i bambini nella loro crescita giornaliera, così come quelli specifici delle attività mirate, sono per lo più materiali naturali o loose parts in modo da rispettare e favorire la fantasia di ciascuno tramite un atteggiamento non direttiavo da parte dell’adulto. Ai bambini vengono forniti materiali di recupero con cui interagire: meno plastica e più attenzione all’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane. Al nido Ciribiricoccole viene praticata l’outdoor education: i bambini possono fare esperienza della natura per tutta la giornata, dall’accoglienza al pasto fino al momento del ricongiungimento. I passaggi di stagione sono vissuti direttamente “sulla pelle”: in autunno si esce nel giardino del nido e in quelli limitrofi con stivaletti, giacche antipioggia e berrette, in inverno, invece, si esce con tute invernali, guanti, sciarpe e stivali imbottiti. L’invito all’attenzione per la natura, dono di Dio, in cui i bambini sono costantemente immersi si ripropone poi nell’attenzione agli amici e al materiale.
La giornata tipo
7.30/9.00 Ingresso e accoglienza
9.00/9.15 Ritrovo nelle sezioni, condivisione degli intenti per la giornata e spuntino
9.30/11.30 Attività educativa: in giardino o all’interno
11.30/11.45 Lavaggio mani e igiene personale
11.50/13.00 Pranzo e igiene personale
13.00/15.00 Nanna
15.00/15.30 Cambio pannolini e merenda
15.45/16.30 Uscite e ricongiungimento
I progetti / Le attività
La proposta educativa del nido Ciribiricoccole è quella di una programmazione indiretta, organizzando un percorso di esperienze da offrire ai singoli bambini, facilitando loro la scelta personale e le occasioni di incontro. I bimbi amano osservare accuratamente l’ambiente, e gli altri: attraverso l’osservazione il bambino sarà in grado di apprendere, in modo libero e autonomo, grazie all’ambiente predisposto con cura e attenzione.
È in questa cornice che si inseriscono i progetti proposti durante l’anno scolastico:
- Progetto della festa dei nonni e degli angeli custodi;
- Progetto autunno;
- Progetto di S. Lucia e del S. Natale;
- Progetto inverno; il progetto di Carnevale; il progetto festa del papà; il progetto di Pasqua; il progetto festa della mamma;
- Progetto della festa di fine anno;
- Progetto dell’estate.
Ogni progetto è accompagnato da una sua programmazione specifica, ogni progetto ha diversi libri cui fare riferimento. Vengono realizzati libri appositamente dedicati ai lattanti, insieme a flashcard plastificate.
Seguici su Facebook per tutte le news