“Quella per il calcio è proprio una passione, che mi ha passato mio papà. Prima di arrivare alla Pergolettese ho girato diverse squadre e in ognuna ho imparato qualcosa. La cosa che mi piace di più di questo sport? Beh, fare gol! Per me entrare in campo è sempre una grande emozione, mi piace giocare insieme ai miei amici e anche vedere i tifosi contenti quando la partita gira bene. La nostra scuola è un’alleata preziosa perché ci aiuta a tenere il passo, così riesco a studiare e ad allenarmi senza perdere niente.”.

Luciano Cardillo

Studente e calciatore della Pergolettese

“Il pallone è sempre stato una costante della mia vita, anche quando ero piccolo mio papà tornava dagli allenamenti e, anche se era stanco, trovava sempre il tempo di farmi giocare. Mi sono appassionato quindi naturalmente al calcio. Non sono banali le emozioni che dà questo sport: se piangi per una finale persa vuol dire che c’è qualcosa di più, no? Ci si affeziona ai compagni e alla squadra che diventa come una famiglia”.

Matteo Lucchini

Studente e calciatore della Cremonese

“Ho iniziato da piccolo ad Asola e siccome mi piaceva nuotare e mi “veniva bene” in tanti mi hanno spinto a continuare. Nel tempo la mia specialità è diventata la rana. Amo dedicarmi agli obiettivi, prendermi il tempo per raggiungerli (e infatti i risultati ci sono: Leonardo ha vinto la medaglia d’oro alle ultime regionali, ndr). È importante avere un maestro, però, che aiuti a trovare la via giusta per poter poi camminare da soli. Ed è importante trovarlo nello sport ma anche nella scuola”.

Leonardo Bergomi

Studente e nuotatore della società “Baldesio”

Ho cominciato con il basket nove anni fa, era solo un passatempo con gli amici in Nigeria. Poi nel tempo è diventato qualcosa di più. A 13 anni sono arrivato in Italia, da solo, e ora lo porto avanti come fosse un lavoro. Sogno la NBA, mi piace vincere e mi trovo bene con i compagni e tutto lo staff della squadra: senza gruppo non si va avanti. La scuola poi ci da tempo di programmare le cose e così si riesce a tenere insieme tutto. Sono felice e grato della strada percorsa fin qui”.

Destiny Agbamu

Studente e atleta di basket della Agribertocchi Orzinuovi