Liceo Classico Vida

Sezione Rondine

Cremona – Via Milano, 5

segreteria@liceovida.orgliceovida@pec.it0372 25066

Creatività. Il nostro Liceo è il ponte tra “ieri” e “domani”. La cultura antica viene studiata per maturare uno sguardo critico sul presente. L’impianto è umanistico e aiuta a usare strumenti comunicativi moderni e attuali per veicolare il patrimonio culturale. Per noi la scuola è vita e non preparazione alla vita, coniuga il saper essere e il saper fare, e fornisce una conoscenza che è sapienza, azione, responsabilità, fioritura relazionale. L’apprendimento è un compito creativo nel corso del quale si costruiscono esperienze e, principalmente, si costituisce e ricostituisce l’essere persona in quanto capace di pensare criticamente, sentire interiormente, fare attivamente, trasformare generativamente.

Siamo tra le prime 13 scuole italiane ad aver attivato, dal terzo anno, la Sezione Rondine. Un percorso triennale, impegnativo, centrato costantemente su tre elementi:

  • relazione, vissuta e scambiata in modo alternativo grazie al Metodo Rondine;
  • conflitto, inteso non più come minaccia, ma come condizione ordinaria e risorsa;
  • gruppo classe, un vero e proprio laboratorio sull’umano dove accedere ad ogni tipologia di dinamica relazionale, sviluppando controllo di sé (empowerment, autonomia, responsabilità, libertà, rispetto). Il gruppo-classe ridefinisce intersoggettivamente le regole condivise, attivando risorse di senso e appartenenza finalizzate a consapevolezza e responsabilità. 

Open Day

Vedi tutte le date

Open Day

Vedi tutte le date

Gli spazi

Ci troviamo a Cremona, in via Milano. L’esterno è ampio e comprende un giardino, una fattoria e un orto didattici. All’interno, oltre alle classi, si trovano una palestra, una biblioteca, campi sportivi all’aperto e un’area ristoro con bar e sala mensa. All’interno della struttura c’è anche il Seminario Vescovile.

Ingresso

Tour virtuale

Biblioteca

Tour virtuale

Classi e palestra

Tour virtuale

Bar e mensa

Tour virtuale

Il piano didattico e educativo

Dall’anno scolastico 2020/2021 la nostra esperienza liceale è stata ristrutturata attraverso una nuova impostazione che abbiamo definito ”VidaCampus”. Valorizzare l’autonomia scolastica, implementare la maturazione globale degli studenti, mettere a fuoco gli stili di apprendimento, le dinamiche relazionali e il progetto educativo. Vogliamo crescere giovani capaci di futuro e contribuire a costruire una comunità inclusiva, attenta alle fragilità, che valorizza i talenti e promuove forme di responsabilità e valorizzazione della persona. 

La giornata / settimana tipo

L’anno è suddiviso in 3 periodi da 11 settimane, ogni settimana vengono studiate al massimo 6/7 materie e ogni giorno al massimo 3 materie, la materia è sempre accorpata in moduli da 1 ora e 50 minuti e seguita da un intervallo di 15 minuti. All’interno del tempo-lezione ogni docente organizza l’attività in maniera tale che siano favoriti i tempi attentivi, di scarico, di studio e di confronto.

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.30, per tutti i cinque anni. Alle ore 13.30 c’è la possibilità di usufruire della mensa scolastica o di un pasto veloce presso il bar interno “DolceCasa”.

La scuola prevede una proposta pomeridiana facoltativa che parte con lo spazio mensa per poi procedere con momenti di affiancamento allo studio, iniziative di valore educativo, PCTO, attività di servizio, percorsi di certificazione linguistica, attività sportive, teatrali e musicali. Lo spazio pomeridiano dei licei è strutturato e accompagnato dall’Equipe Educativa delle Scuole della Diocesi di Cremona.

Dirigenza e docenti

Preside: Balzarini Roberta

Vicepreside Liceo Scientifico: Mete Gianluca

Docenti:
Arcaini Sara (Storia, Filosofia, Sostegno), Andrusiani Elena (Matematica, Fisica), Adami Anna (Storia dell’arte), Baroni Marco (Italiano, Latino), Bacchi Annalisa (Scienze), Bertasi Giorgio (Sostegno), Biazzi Anna (Economia e diritto), Bodini Barbara (Matematica, Fisica), Brigada Thomas (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Brunelli Lara (Inglese), Cecchini Anna (Storia dell’arte, Sostegno), Ceriali Paola (Storia dell’arte), Costa Margherita (Inglese), D’Onofrio Bruno (Matematica, Fisica), Dalle Fratte Alessio (Matematica), D’Agostino don Marco (Italiano), Dusi Cristiano (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Fontana don Francesco (Religione), Forni Filippo (Italiano), Gamba Marta (Italiano, Latino, Greco, Geostoria), Gozzetti Ezio (Storia dell’arte), Lanzi Samuele (Filosofia, Storia, Tutor Rondine), Lazzarini Cesare (Matematica, Fisica), Lazzari don Stefanito (Scienze), Lucenti Matteo (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Mete Gianluca (Latino, Greco), Orioli Barbara (Italiano, Storia, Filosofia), Palazzoli Carlo (Filosofia, Storia, Tutor), Picazzi Valeria (Matematica, Fisica), Pisacane Vincenza (Scienze), Piva Caterina (Italiano, Latino, Rossi Sonia (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Schiavon don Davide (Economia e diritto, Religione), Torchiana Federica (Scienze), Trevisi Rebecca (Inglese), Valesi Davide (Matematica, Fisica), Veluti Stefano (Filosofia, Storia), Zambelloni Aldo (Tutor), Zanaboni don Umberto (Religione).

I progetti / Le attività

  • Tutor Biennio: in prima e in seconda, è presente ogni settimana in classe una figura educativa tutor, per facilitare le relazioni e promuovere un clima sereno e costruttivo.
  • Sezione Rondine: il Liceo Vida è tra le prime 13 scuole d’Italia ad avere adottato il metodo della SezioneRondine. Docenti e tutor formati da “Rondine Cittadella della Pace”, eccellenza riconosciuta dal MIUR per la promozione del dialogo e la gestione generativa dei conflitti.
  • Redazione TerzaPagina e Ufficio Stampa: progetto di redazione giornalistica per permettere agli over 16 di avvicinarsi al mondo del giornalismo e del lavoro (Vai a Terza Pagina); sempre con ragazzi e ragazze del Liceo, esperienza di ufficio stampa dedicato alle Scuole della Diocesi di Cremona.
  • Filosofia per tutti: la pratica filosofica è introdotta dal primo anno come occasione di accoglienza e di attività di gruppo grazie al debate e al metodo “circle time” mutuato da Lipman.
  • Notte del Classico: evento nazionale di apertura serale della scuola alla cittadinanza con proposte culturali e animative organizzate da alunni e docenti.
  • Liceo e Museo Diocesano: progettualità di valorizzazione reciproca tra queste due realtà della Diocesi di Cremona.
  • Viaggio della memoria: il Liceo è parte della rete provinciale che promuove la memoria attiva e la cittadinanza responsabile a livello europeo.
  • I doni della memoria: progetto di valorizzazione della memoria intergenerazionale legata a strutture di cura per persone anziane.
  • Spazio studio: possibilità giornaliera di pranzare e studiare a scuola con docenti e compagni.
  • Sport inclusivo: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche sportive inclusive.
  • Teatro: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche espressive inclusive.
  • Pietrasanta: esperienza residenziale estiva che coinvolge studenti, docenti, famiglie e minori ospiti della cooperativa Gruppo Gamma di Cremona che si occupa di riabilitazione psichiatrica e neuropsichiatria infantile. L’iniziativa è finalizzata a promuovere il benessere psichico, le relazioni di cura e la cittadinanza attiva.  
  • Corso di preparazione curriculare “Trinity” e certificazione.

Seguici sui social per tutte le news

Iscrizioni

Trasferimenti