Lavorando si impara. L’IeFP S. Antonio Abate (protettore delle stalle) è un centro di formazione professionale incentrato sul mondo agricolo, in particolar modo su quello zootecnico. Nella nostra scuola stimoliamo l’intelligenza pratica dei ragazzi, che spesso non viene valorizzata nei percorsi scolastici tradizionali, e formiamo giovani operatori zootecnici in grado di svolgere il mestiere manuale a contatto con la natura. Si tratta di figure sempre più richieste dal settore agricolo e zootecnico, eccellenza del nostro territorio cremonese. Al termine del triennio, i ragazzi ottengono un attestato di qualifica e possono inserirsi nel mercato del lavoro oppure proseguire gli studi per il diploma.
Open Day
Vedi tutte le date
Open Day
Vedi tutte le date
Gli spazi
Ci troviamo a Cremona, in via Milano. L’esterno è ampio e comprende un giardino, una fattoria e un orto didattici. All’interno, oltre alle classi, si trovano una palestra, una biblioteca, campi sportivi all’aperto e un’area ristoro con bar e sala mensa. All’interno della struttura c’è anche il Seminario Vescovile.
Ingresso
Tour virtuale esterno
Fattoria didattica
Tour virtuale esterno
Classi e palestra
Tour virtuale interno
Bar e mensa
Tour virtuale interno
Il piano didattico e educativo
In classe, utilizziamo il metodo induttivo, cioè la conoscenza attraverso problemi e spunti di discussione reale, da cui ricavare i concetti solitamente imparati in modalità teorica. Nelle ore spese in laboratorio e in azienda, invece, la metodologia è quella dell’esperienza diretta sul campo. I ragazzi si confrontano con professionisti del settore e agricoltori esperti. L’attività pratica inizia subito dal primo anno e le diverse uscite ed esperienze sono di alto profilo.
La giornata / settimana tipo
La settimana tipo si svolge dal lunedì al venerdì per sei ore al giorno. Le materie sono divise per aree tematiche:
- Atp, area tecnico-professionale (Meccanica, Economia, Zootecnica, Agronomia e Sicurezza)
- Adl, area dei linguaggi (Italiano, Storia, Geografia, Diritto, Inglese)
- Ams, area matematico-scientifica (Matematica, Informatica, Contabilità)
La giornata del venerdì è riservata al Laboratorio in una stalla. Quattro ore alla settimana sono dedicate al Laboratorio di Agronomia a scuola.
Dirigenza e docenti
Direttore: Monica Guarneri
Coordinatore: don Stefanito Lazzari
Riconoscimento crediti: Lara Brunelli
Formatori: Andrea Anelli, Vittorio Bandera, Nicolò Bissolati, Thomas Brigada, Lara Brunelli, Gianluca Corbani, , Gilberto Gerevini, don Stefanito Lazzari, Luca Lodigiani, Antonella Mori, Riccardo Nolli, Lucio Passerini, Margerita Poli, Nicoletta Portanti, Riccardo Tolomini, Mattia Viola.
I progetti / Le attività
- Progetto animale da cortile: allevamenti di animale da cortile per l’orientamento, la formazione e l’educazione al contatto con la natura attraverso un apprendimento esperienziale e di gruppo.
- Progetto Fattoria didattica: spazio realizzato dai ragazzi e dagli insegnanti del nostro centro di formazione professionale all’interno della struttura del Seminario, per educare alla cura di equini e caprini, per conoscere da vicino le loro abitudini e la loro alimentazione attraverso un apprendimento esperienziale e di gruppo. Alla fattoria didattica vengono proposte anche attività educative pratiche rivolte ai bambini della nostra scuola dell’infanzia e della nostra primaria.
- Progetto classificazione rocce e animali: sistemazione e integrazione della collezione geologica mineralogica del Seminario.
- Progetto serra di piante orticole e fiori: costruzione di una serra per la coltivazione di piante orticole e fiori per formare ed educare i ragazzi all’attività orticola. Un’attività svolta in collaborazione con le scuole diocesane di Cremona.
- Progetto Benessere animale: sensibilizzare i futuri operatori zootecnici al benessere degli animali che vengono allevati, fornendo loro le linee guida e il quadro normativo in vigore nell’Unione Europea, dotandoli delle competenze per approcciarsi agli animali in modo corretto per ogni specie, offrendo loro gli strumenti per riconoscere e correggere segnali di disagio, malattia o pericolo che l’animale manifesta. Il progetto si svolge in classe e nelle aziende agricole durante gli stage.
- Viaggio della memoria: il nostro IeFP è parte della rete provinciale che promuove la memoria attiva e la cittadinanza responsabile a livello europeo.
Seguici sui social per tutte le news