La scorsa settimana le classi 4^ e 3^ della scuola primaria Maria Immacolata di Soresina hanno potuto svolgere degli appassionanti laboratori di Scienze e filosofia guidati dai ragazzi del liceo Vida. Con la classe 4^ è stato fatto un laboratorio gestito dai ragazzi della 2^ Scientifico sull’estrazione dei pigmenti della clorofilla. Durante la lezione di due ore, i bambini hanno potuto riflettere con gli studenti più grandi sui concetti della cellula vegetale sperimentando con mano cosa significhi essere “scienziati per un giorno!”. Divisi per gruppi, insieme ai ragazzi delle superiori hanno fatto due esperimenti: la rottura delle cellule degli spinaci per l’estrazione dei pigmenti della clorofilla e delle bolle di magma grazie alla reazione chimica con l’anidride carbonica.
Ma anche la filosofia ha trovato il suo giusto spazio: le due classi, sempre aiutate dai più grandi, hanno lavorato insieme sul concetto dell’altruismo. Come? Anche aiutandosi con dei cartelloni e utilizzando i tre colori primari.

Perché ve lo raccontiamo? Perché questo è solo uno dei tanti esempi della collaborazione gioiosa e virtuosa che caratterizza tutte le nostre scuole. Un’alleanza tra grandi e piccini, sempre feconda e dove tutti possono mettersi in gioco e trovare spazio.